Chi sono

Ho iniziato la mia attività professionale in giovane età. Come apprendista mi sono preso cura di sportivi, pazienti ortopedici, neurologici e disabili. La passione per lo sport, la pratica del massaggio, della riabilitazione e lo studio della preparazione atletica mi hanno spinto ad iscrivermi alla Facoltà di Medicina e successivamente mi hanno portato alla Specialità di Medicina Fisica e Riabilitazione – Medicina Riabilitativa.

Ho sempre considerato la fisioterapia ed il massaggio una vera e propria forma di terapia naturale che può, nei casi più fortunati sostituire altri tipi di terapia. Dalla mia esperienza sul campo ho compreso come le cure riabilitative permettono di curare il paziente in modo più sano e naturale, rendendolo figura attiva nel processo di guarigione, stimolandone ottimismo, iniziativa personale e coraggio. Nella mia pratica medica è fondamentale che le persone da me in cura siano protagoniste del loro processo di guarigione ed abbiano tutti i mezzi per valutare miglioramenti e progressi su base quotidiana.

Convinto dell’importanza dei fattori psicologici del paziente, sia in fase riabilitativa sia nella prevenzione e cura delle patologie, ho frequentato una scuola di ipnosi e psicoterapia, ottenendo così il riconoscimento di psicoterapeuta. Lavorare sulla sfera psichica del paziente mi consente di fornire un elemento di sostegno al processo di guarigione, comprendendo quando la mente di coloro che curo è causa o concausa dell’insorgere di una patologia, e fornendo conseguentemente un supporto supplementare durante il percorso curativo.

Nell’intento di ampliare ed integrare le mie conoscenze mi sono avvicinato ad altri tipi di terapie naturali, interessandomi a omeopatia, agopuntura, medicina biologica, medicina tibetana e ayurvedica, nutrizione e pratica del digiuno.