• Slider Image

Agopuntura

Quali sono le origini dell’agopuntura?

L’agopuntura è una pratica molto antica probabilmente diffusa in tutto il continente euroasiatico e sviluppatasi in Cina per poi diffondersi con successo nella maggior parte dei paesi asiatici.
Parte della medicina tradizionale cinese insieme a dietologia, fitoterapia, massoterapia e Qi gong, fa la sua comparsa in testi scritti a partire dal 300 a.c., tempo in cui non era ancora considerata come una pratica distinta dalla moxibustione.
Tradizionalmente si narra di soldati che feriti in battaglia dalle frecce nemiche riuscirono a liberarsi di disturbi cronici che li affliggevano.

Su quali principi si basa l’agopuntura?

L’agopuntura si basa su un concetto estraneo alla medicina occidentale chiamato QI o CHI.
Sommariamente questa parola viene tradotta come energia o energia vitale ed è, secondo la medicina tradizionale cinese, una forma di energia che sottostà a tutti i processi che avvengono in natura includendo anche i processi fisiologici e mentali propri dell’uomo. Secondo questo modello, un ristagno del CHI o qualsiasi disturbo al suo normale scorrimento all’interno del corpo del paziente genera la malattia. L’agopuntura ha perciò l’obiettivo di riequilibrare la corretta circolazione dell’energia vitale, agendo sulla complessa rete di meridiani o canali lungo i quali questa scorre.

Quando è consigliabile il ricorso all’agopuntura?

L’agopuntura è una terapia naturale che non introduce alcun farmaco nel corpo umano ed è quindi utilizzabile in pazienti allergici o che siano già sottoposti ad una terapia farmacologica molto pesante.

Che tipo di patologie possono essere trattate con l’agopuntura?

Problemi linfatici, allergie, sinusiti rispondono molto bene a questo tipo di terapia naturale.
L’agopuntura si rivela inoltre efficace per tutti i tipi di dolori e per disturbi quali ad esempio la scarsa sensibilità alle dita.
In casi di obesità è un importante coadiuvante della cura dimagrante, stimolando il metabolismo e calmando appetito e desiderio di golosità.

La medicina cinese considera mente e corpo strettamente correlati, l’agopuntura è utilizzabile anche per i disturbi dell’umore?

Certamente. Molti pazienti che soffrono di disturbi dell’umore come stati ansiosi e melanconici rispondono bene questo tipo di terapia.

Chi può effettuare sedute di agopuntura?

Nonostante l’elevata tollerabilità di una seduta di agopuntura, in cui il dolore provocato dall’ago che penetra il derma è minimo, siamo di fronte ad una pratica che, a differenza di altre terapie naturali come la digito-pressione, è considerata invasiva. Per tanto in Italia solo il medico può curare con l’agopuntura.